Oggi, 29 settembre 2024, si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza delle perdite e degli sprechi alimentari (International Day of Awareness for Food losses and waste).
L’iniziativa, proclamata dalle Nazioni Unite, rappresenta un chiaro invito all’azione per sensibilizzare il mondo intero, cittadini e Istituzioni, sulla centralità della questione delle perdite e dello spreco di cibo e sulle sfide più rilevanti da affrontare per favorire un’economia sostenibile e circolare per il futuro del Pianeta.
Ogni anno un terzo del cibo sulla terra, 1,3 miliardi circa di tonnellate, viene sprecato senza neanche arrivare in tavola, che fanno ottenere a loro volta 4,4 miliardi di tonnellate di CO2 emessa nell’atmosfera e un consumo di acqua pari a 170 miliardi di metri cubi.
Oltre 820 milioni di persone nel mondo soffrono la fame: è il 10,8% della popolazione, ovvero 1 persona su 10 che abita il pianeta.
C’è poi lo spreco alimentare legato alla gestione e fruizione del cibo nelle nostre case.
Solo in Italia, lo spreco alimentare domestico pesa 529,9 grammi ogni settimana per ciascun cittadino, pari a oltre 25 kg di cibo gettati ogni anno.
La Tua Azienda è guidata da una “buona causa”: entra nel nostro ecosistema e sviluppa il Tuo “modello filantropico”!
Prenota una prima consulenza gratuita
per approfondire e conoscere come
approcciare e sviluppare la tua filantropia.
Prenota ora il tuo appuntamento con i nostri esperti.